www.AttacchiDiPanicoRoma.com

La Mente Crea la Paura, La Mente Crea la Libertà!

Panico: colpa mia o colpa sua?

attacchi di panico Quando si dice PANICO o ATTACCO di PANICO, o ANSIA, si pensa che si tratti sempre della stessa forma di disturbo, che sia la medesima cosa per ogni persona che soffre di Attacchi di Panico. Ma nella mia esperienza ho avuto modo di osservare che le caratteristiche del Panico e dell’Ansia possono essere tra le più disparate ed assumere anche forme originali e per nulla comuni!

Per uscire dal PROPRIO personale problema di Ansia o di Panico è necessario sia individuare le caratteristiche comuni a tutte le persone che soffrono di Ansia e Panico, sia le caratteristiche che invece fanno parte del tuo personale mondo interiore e che ti distinguono da tutti gli altri.

La maggior parte dei trattamenti a cui di solito si fa riferimento quando si soffre di Ansia o di Panico tengono in considerazione o soltanto le caratteristiche comuni a tutti o soltanto quelle che fanno parte della tua storia personale e che ti distinguono da tutte le altre persone che, come te, soffrono di Attacchi di Panico.

  • Ad esempio, quando si ricorre ai trattamenti farmacologici, di certo si tenta di porre rimedio a quelle che sono le caratteristiche comuni del panico, ossia i sintomi fisiologici, come la tachicardia, il senso di soffocamento e tutti gli altri sintomi che, se soffri di Attacchi di Panico e di Ansia, di certo conosci alla perfezione. Questo tipo di approccio non è risolutivo proprio perché va a tamponare solo la situazione FISIOLOGICA tralasciando gli aspetti PSICOLOGICI che sono forse anche più importanti.
  • Ma anche molti approcci psicologici dimenticano di porre attenzione agli aspetti COMUNI del panico e dell’ansia e trattano il problema come se riguardasse ESCLUSIVAMENTE la tua storia personale ricercando delle cause nascoste negli avvenimenti della tua vita. In questo modo si tralascia il fatto che l’Ansia e il Panico sono problemi che hanno molte persone e che hanno delle caratteristiche comuni che non hanno nulla a che fare con la tua storia personale, ma con il funzionamento della tua mente, uguale, per certi meccanismi, alla mente di tutte le altre persone che ne soffrono?

Cosa fare dunque? Alcuni sperano di trovare una soluzione definitiva ricorrendo sia ai farmaci che alla psicoterapia, ma se la terapia diventa solo una esasperata ricerca di fantomatiche cause nascoste a nulla porteranno le ore spese a parlare dei propri problemi…e chi soffre di Ansia e Panico sa bene quanto sia differente “parlare dei propri problemi” dal “RISOLVERLI DEFINITIVAMENTE”!  Così come sa bene che i farmaci posso tamponare, ma non risolvere un problema che va risolto in tutt’altro modo!

L’approccio della Psicologia Strategica invece punta a risolvere in modo pratico e concreto sia gli aspetti comuni dell’Ansia e del Panico, sia quelli specifici ed originali che ogni persona porta sulle spalle. E il percorso psicologico non si riduce al parlare della propria situazione, trovando poco più che uno sfogo, ma diventa un vero e proprio training in cui si insegna alla propria mente, attraverso piccolissimi passi perfettamente gestibili, a reagire in maniera diversa e finalmente funzionale a ciò che adesso invece paralizza e, lentamente, consuma…

 Per avere una Consulenza Orientativa Gratuita clicca qui ricorda: La mente crea la paura, la mente crea la libertà!

Leave a Reply