www.AttacchiDiPanicoRoma.com

La Mente Crea la Paura, La Mente Crea la Libertà!

Attacchi di Panico: dopo esserne usciti ci saranno ricadute?

Immaginiamo insieme una persona che cammina su di una strada ricca di buche. Immaginiamo anche che questa persona abbia gli occhi bendati e non riuscisse a vedere dove mette i piedi. Inevitabilmente la persona in questione spesso farà dei passi falsi finendo per cadere dentro qualche buca.

Quando la buca sarà poco profonda riuscirà ad uscirne da sola, quando invece la buca sarà molto profonda, allora avrà bisogno di qualcuno che gli lanci una corda per venirne fuori.

Se però, una volta fuori, la persona seguiterà a camminare con gli occhi bendati facilmente cadrà nuovamente in qualche buca. Al contrario se, una volta fuori, alla persona verrà insegnato anche come togliere la benda dagli occhi, le sarà molto più semplice evitare le buche che successivamente incontrerà sulla via.

Anche per quanto riguarda l’ansia e il panico le cose funzionano allo stesso modo.

La terapia è necessaria per venire fuori dalla buca troppo profonda, ma è anche necessario eliminare la benda sugli occhi e prendere finalmente consapevolezza di comportamenti ed atteggiamenti che non solo non risolvono le cose ma aumentano le probabilità di cadere ancora nella fossa.

Di quali comportamenti parliamo?

  • Chiedere aiuto quando si è in difficoltà;

  • Parlare del proprio problema in giro o a poche persone specifiche;

  • Delegare agli altri ciò che non si riesce a fare per paura;

  • E molte altre piccole soluzioni che apparentemente potrebbero sembrare sensate e necessarie, ma che invece, ad uno sguardo più attento, contribuiscono a far perdurare il problema.

In che modo specifico? Ne parleremo nei prossimi articoli!

Leave a Reply