www.AttacchiDiPanicoRoma.com

La Mente Crea la Paura, La Mente Crea la Libertà!

La mente crea la paura, la mente crea la LIBERTA’!

 attacchi di panicoSpesso la paura ci attanaglia e non ci permette di osare quanto dovremmo nelle situazioni che ci stanno a cuore. Ma la paura è figlia della nostra mente! E’ solo la nostra mente che crea la paura, è solo la nostra mente che ci convince che alcune cose siano per noi impossibili da affrontare, è solo la nostra mente che ci limita e che ci rende persone limitate, più di quanto lo saremmo in realtà!

Ma cosa fare allora? Come superare la paura se per superarla dovremmo usare lo stesso cervello, la stessa mente che la genera?

Albert Einstein diceva che non è possibile risolvere un problema con lo stesso schema di pensiero che lo ha generato. Ecco perché a volte SAPERE qualcosa non basta! SAPERE che le paure sono frutto della nostra mente può rassicurarci sul fatto che possiamo prima o poi superarle, ma non ci aiuta a superarle del tutto! SAPERE le cose, avere maggiore CONSAPEVOLEZZA può aiutarci a conoscere meglio noi stessi, ma per cambiare ci vuole qualcosa di più!

Ci vuole ESPERIENZA! Una ESPERIENZA reale, che possiamo toccare con mano e che ci faccia SENTIRE che in fondo la paura può essere guardata in faccia, affrontata e superata! Abbiamo bisogno di sperimentare sulla nostra pelle che fare dei passi avanti è possibile, che la vita può essere più di quello che stiamo vivendo in questo momento e che, soprattutto, siamo noi stessi a poterci liberare dalle nostre stesse paure!

Ma come vivere questa ESPERIENZA? Come sperimentare la nostra capacità di affrontare le paure se ancora non riusciamo nemmeno ad immaginarci diversi dalle persone limitate che siamo adesso?
A volte la vita aiuta, capitano situazioni in cui per un motivo o per un altro siamo come costretti a fare cose che avremmo avuto paura di fare e, una volta fatte, ci rendiamo conto che i fantasmi con i quali temevamo di confrontarci non erano poi così spaventosi ed invincibili!
Altre volte la nostra mente ha lavorato così bene di immaginazione che abbiamo bisogno di fare qualcosa in più che affidarci al caso e agli avvenimenti della vita!

Allora può essere il momento di cercare una guida, qualcuno che ci aiuti a fare i passi che ancora non abbiamo il coraggio di fare, qualcuno che ci indichi la porta da aprire, la maniglia da girare, la direzione verso cui andare.

Ma la cosa importante, qualunque strada si decida di percorrere è ricordare che anche quando ci sarà qualcuno a mostrarci la via, i passi da fare e la porta da aprire, saremo sempre noi stessi a percorrere quella via a fare quei passi e a varcare quella soglia, perché, così come siamo noi stessi i protagonisti dei nostri stessi fallimenti, possiamo diventare, finalmente, i protagonisti del nostro stesso cambiamento, del nostro stesso successo!

 

« Previous post

Leave a Reply